Corso personalizzato di tre mezze giornate, per realizzare il tuo progetto.
1° GIORNO: INTERFACCIA GRAFICA, esercitazione base.
Flusso di lavoro: idea -> modellazione
-> rendering.
Movimenti nella scena:
Vista
2D
· Con il tasto “V” espando
la vista
· Tasto destro fa Pan
(manina)
· Shift + tasto destro:
zoom
Vista
3D:
· Tasto destro: orbito
· Shift + tasto destro:
cambio posizione (zoom)
· Ctrl + tasto destro: Pan
(manina)
Interfaccia grafica (scena con oggetto
poltroncina)
Pannello
dei parametri
1°
pannello a destra: sono le possibilità dell’oggetto.
2°
pannello a destra: proprietà dei layer e albero di costruzione.
Palette Preferenze
Tolleranze (aiuto ->
preferenze): scelta della precisione del lavoro.
0,001:
superfici attaccate
0,1:
superfici staccate
Unità: scelta per l’unità di
misura.
Tre modalità di selezione
selezione,
modifica parametri, modifica punti
Esercitazione vaso (slide
17)
Modalità
visione dei solidi
Wireframe
– Shaded - Strisce zebre – Modalità ambiente.
Impostazioni griglie \
Settaggio griglie
Caratteristiche per
modificare l’oggetto (esempio cerchio)
Non
pesato: studi di stile\approssimativo
Pesato:
studio specifico
Tipologie di curve: nurbs, meta curva, polilinea
aperta, polilinea con raccordo.
Modifica della curva
nurbs:
aggiungere punti alla fine – aggiungere punti in mezzo.
Modellazione
curva nurbs: esercitazione bicchiere.
Trasformazioni
Traslazione
- Scala – Rotazione – Specchia – Combina (combina multiplo: non mantiene la
storia di costruzione).
Esercitazione lampada: modellazione da curve
sorgenti.
Comandi:
interseca – superfice offset – estrusione – rotazione.
Modalità salvataggio file:
inserimento
elemento nella libreria.
2° GIORNO: SUPERFICI E STRUMENTI PER LA MODELLAZIONE 3D (SLIDE 60)
Snap: tipologie di ancoraggi
Superfici
· Comando MakeManifold |
con esercitazione
· Comando Raccorda | con
esercitazione
· Comando Operazioni
booleane
Istanza: clone
di un oggetto + storia di costruzione \ ctrl + C o V = non tiene la storia di
costruzione.
Pipe: esercitazione
base.
Multisweep:
esercitazine flacone.
Collega
superfici: blend base.
Skin\opzione
spline+: esercitazione base.
Loft 8.5:
esercitazione base.
Birail:
esercitazione base.
Quote
· Statiche
· Dinamiche
Inserimento
disegno nella tavola – disegno in scala – immagine (logo) – cartiglio.
Tipologie base Rendering
base
Vista generale tre
ambienti: modellazione,
gestione tavole, animazione
3° GIORNO:
MODELLAZIONE 3D E CENNI SUL RENDERING (SLIDE 105)
Trasformazioni
· Pixel Map
· Replica: replica un
oggetto su una curva.
· Step copy - Dyna copy -
Matrix copy - Dyna copy – Polar copy – Dyna Step.
Superfici
Estrai
facce, esercitazione base.
Caratteristiche rendering
· Librerie materiali e
modelli: applicazione materiale e posizionamento (texture space).
· Opzioni del rendering: dimensioni
immagini.
Pannello dello shading
· Luci preimpostate.
· Immagini di background
· Formati output
Approfondimenti (slide154)
· Mesh
Creazione oggetto base.
· Prototipazione rapida: process flow
· Info prototipazione
rapida.
· Tolleranza solido.
Animazione base
· Creazione del video.
· Formati di esportazione
del video.
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